Jun 15, 2020 5:52:07 PM

I Software di Simulazione per Macchine Utensili CNC

I Software di Simulazione per Macchine Utensili CNC - featured image

Innanzitutto i software di simulazione sono dedicati principalmente a chi non ha mai usato una macchina cnc e vuole far pratica senza arrecare danni alle macchine presenti in officina. I software difatti sono in grado di riprodurre l’intera lavorazione in 3D, mostrano in maniera alquanto realistica i pannelli di controllo che si trovano a bordo macchina e possono essere utilizzati per testare i programmi scritti a mano o generati da software cam.

 

Sono infatti diversi gli ambienti di un simulatore:

–     Ambiente 3D: è l’ambiente in cui avviene la simulazione della macchina a Controllo Numerico

–     Ambiente 2D: è l’ambiente in cui avviene la simulazione dei percorsi svolti dai vari utensili impiegati nelle più svariate lavorazioni

–     Ambiente CAM: (Computer-Aided Manufacturing): è l’ambiente in cui può essere riprodotto un modello geometrico bidimensionale e le diverse istruzioni CNC

–     Editor: è l’ambiente in cui è possibile scrivere i codici CNC

–    Controller CNC Virtuale: Strumento di controllo per le simulazioni delle varie lavorazioni che permette di simulare il comportamento di una macchina a controllo numerico. Permette di visionare la velocità di avanzamento e di rotazione del mandrino come percentuale dei valori massimi, indicatori per il refrigerante, permette il controllo della modalità di esecuzione della macchina virtuale procedendo per Singoli Step. Difatti sullo schermo, nella maggior parte dei simulatori, è possibile sia veder scorrere tutte le righe del codice che vengono eseguite passo dopo passo che visualizzare tutte le coordinate dei punti posti sulla traiettoria dell’utensile.

Naturalmente la simulazione non riproduce la velocità di lavorazione o di avanzamento in rapido effettiva di una reale macchina cnc, in quanto la simulazione solitamente è molto più veloce di quanto non sia in realtà.

Quali sono quindi i vantaggi dell’uso di Software di Simulazione per Macchine Utensili?

  • Evitare collisioni in macchina e prossimità
  • Verificare le capacità CNC di una macchina e ridurre il tempo necessario alla sua implementazione
  • Mostra agli operatori macchina cosa aspettarsi da programmi NC nuovi
  • Migliora l’efficienza delle lavorazioni
  • Aumenta la sicurezza in officina
  • Migliora le presentazioni e la documentazione
  • Istruisce senza togliere tempo alla produzione (o rischiare una collisione)

I software di simulazione pertanto sono molto utili sia durante i corsi di formazione, sia per le esercitazioni da parte dei datori di lavoro sulla programmazione di nuovi pezzi da realizzare che per tutti gli appassionati che intendono creare nuovi pezzi come hobby.

Analizziamo in breve come creare un programma di lavorazione attraverso un software di simulazione per macchine utensili:

Step 1: Caricare la Macchina con la quale si vuole lavorare

Step 2: Creare il pezzo di Partenza (oggetti di forma parallelepipeda per le fresatrici e cilindrica per i torni) delle dimensioni desiderate

Step 3: Creare gli utensili (nel caso non si voglia utilizzare dei pezzi già presenti sul software)

Step 4: Creare Nuovi Materiali (per inserire le caratteristiche del pezzo, ovvero stile del materiale,nome, colore del pezzo, colore della superficie superiore del pezzo, densità) al fine di creare un Registro Materiali ed impostare i Parametri di Simulazione per permettere il cambio della programmazione in raggi ad esempio nel caso della tornitura, la qualità del solido simulato e cosi via.

Step 5: Inserire delle righe di codici nell’Editor per restringere l’uso ad esempio a fresatrici CNC o torni CNC

Step 6: Inserire il codice CNC per realizzare il pezzo

Step 7: Eseguire la simulazione – in questa fase è possibile trascinare la finestra di simulazione per modificare l’angolo di visualizzazione, cambiare la posizione di visualizzazione , ingrandire o rimpicciolire la schermata di simulazione ( non per tutte le tipologie di software)

Esistono molteplici software con versioni gratuite che consentono davvero a tutti di cimentarsi con la simulazione di programmi CNC. 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Dicci la tua nei commenti!

Related posts

Write a comment